Vorrei sapere se posso smettere di pagare un affitto dopo la disdetta considerando che l'affittuario non ha rispettato i termini di preavviso

  04 May 2017   49
Buonasera, io avevo in affitto un appartamento ex portineri di proprietà condominiale con un affitto 6+6 commerciale, per gravi motivi ho mandato all'amministratore di condominio la raccomandata con disdetta del contratto specificando che come richiesto dalla legge (e citando l’art. 27 della L. 392 del 1978) avrei rispettato l'obbligo dei 6 mesi di preavviso, riconsegnando quindi le chiavi dopo 6 mesi dall'invio della mia lettera di recesso.
L'amministratore però dopo una settimana ha spedito una lettera a tutti i condomini con la comunicazione dellla mia disdetta e ha scritto che l'appartamento era da considerarsi libero da subito e che lo avrebbero affittato subito a chiunque fosse interessato. Io a questo punto posso anche riconsegnare le chiavi, ma vorrei essere sollevata da ogni altra eventuale richiesta di pagamento e quindi "agganciandomi" a questa loro lettera smettere di pagare l'affitto. Inoltre non avendo più l'attività e non avendo reddito per me sarebbe anche la cosa migliore.
Considerando che loro hanno scritto "libero da subito" e non hanno rispettato il termine dei 6 mesi posso smettere di pagare? Come posso tutelarmi nel caso in cui mi venissero fatte richieste di denaro?
1 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service