Richiesta informazioni su immobile in donazione

  06 Jan 2017   82
Buongiorno, vorrei esporre il mio problema: ho acquistato un immobile da un ragazzo che lo aveva ricevuto in donazione come nuda proprietà, la madre invece era come usufrutto (lei è ancora in vita), il padre è morto nel 2014. Questo ragazzo ha un fratello e una sorella, questo l’ho scoperto dal notaio, che mi ha spiegato la situazione delle donazioni: che loro potrebbero richiedere l’immobile entro 10 anni dalla morte del padre, se dimostrassero che non hanno ricevuto a loro volta una donazione dello stesso valore. Loro mi hanno assicurato che avevano ricevuto altro e che volendo potevano chiamarli per far firmare “la rinuncia” a questa donazione su questo immobile; però il notaio disse che non avrebbe avuto valore legale; allora gli chiesi cosa potrebbe accadere nella peggiore delle ipotesi… lui mi disse che, qualora fratello e sorella dimostrassero di aver “ricevuto di meno”, potrebbero richiedere l’immobile, ma dovrebbero ripagarmi la cifra spesa. Io ho accettato solo per questo.
Ora, leggendo un po’ di discussioni in giro, e non trovando molto sulla questione, non sono più così sicuro che loro dovrebbero rimborsarmi dell’immobile… Quindi, vorrei sapere: nella peggiore delle ipotesi, potrei perdere la casa senza essere rimborsato della spesa sostenuta per l’acquisto??

Potrei considerarmi al sicuro passati 10 anni dalla morte del padre (2014) o dovrei aspettare altri 10 anni dalla morte della madre (ancora in vita)?

Ho appena scoperto la polizza che tutela le situazioni dove c’è stata una donazione, sarebbe questo l’unico modo per stare sicuri? È sicura? Lei la consiglia? Se sì, quale?

se potesse rispondermi, le sarei davvero grato.
Grazie, distinti saluti
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service