Quali sono i rischi per omissione di soccorso

  12 Sep 2017   23
Buongiorno Avvocato,

Ho visto che si mette a disposizione per rispondere ad alcune domande e pertanto vorrei sottoporle il mio caso e avere un Suo gentile parere.

Il fatto in questione riguarda un sinistro stradale in cui è a rischio una possibile imputazione per omissione di soccorso: il soggetto che causava l'incidente per una mancata precedenza scendeva dall'auto per accertarsi che il conducente dell'altra auto stesse bene e poi vista la situazione si allontanava con la propria auto senza attendere le forze dell'ordine dopo aver chiesto al conducente di fare la constatazione amichevole o scambiarsi le generalità ma quest'ultimo si rifiutava. Questo allontanamento è avvenuto a suo dire perché si era ingiustificatamente assentato dal posto di lavoro per prendere una medicina a casa (distanza casa lavoro 300 mt. circa) e avrebbe rischiato il posto di lavoro qualora avesse comunicato in ufficio l'accaduto, salva poi l'intenzione il giorno seguente di sporgere auto denuncia. Si ritrovava però la notifica della polizia municipale per comparizione la sera stessa. In aggiunta al verbale di mancata precedenza l'agente dei vigili comunicava che il rischio era quello di entrare nel penale per omissione di soccorso: infatti la moglie del conducente, presente seduta a lato passeggero, nonostante nelle 24 h successive non aveva riportato nulla, comunicava all'agente di polizia che sarebbe andata a farsi visitare per accertamenti.
Le implicazioni per tale reato sono facilmente riscontrabili su internet. Vorrei però un Suo gentile parere sulle possibili casistiche e se ci possono essere delle attenuanti ( legate soprattutto alla sospensione della patente condizione sine qua non per poter permettere al conducente di continuare a svolgere il proprio lavoro). Grazie in anticipo

Distinti saluti

Matteo Canali
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service