Potrebbe avere un esito concreto fare causa ai propri genitori?

  28 Mar 2017   67
Salve, mi chiamo Luca e sono figlio di due genitori abusivi, soprattutto dal punto di vista emotivo e verbale, ma forse anche da altri punti di vista più gravi, il che potrò scoprirlo solo con un'apposita terapia psicologico-psichiatrica. Soffrendo di numerosi disturbi di carattere psichico e neurologico, nonchè di un'amnesia concernente l'infanzia, ed essendo convinto che la responsabilità di questi fenomeni cada prevalentemente sul comportamento dei miei genitori, sto pensando alla possibilità di accusarli dal punto di vista legale per il danno causato alla mia salute mentale. Questo nel caso in cui non vogliano, in modo consensuale, sostenere le spese relative al mio allontanamento dalla residenza familiare, nonchè garantirmi la piena autonomia e indipendenza che potrebbe darmi serenità.
Due altri dettagli che potrebbero essere rilevanti sono che la condizione economica familiare è benestante (i miei genitori sarebbero in grado di provvedere alle spese senza sacrifici) e che terminerò gli studi universitari tra un anno, potendo cercare lavoro solo allora, cosa che senz'altro farò, non volendo dipendere a lungo dai miei genitori.

Vorrei quindi gentilmente chiedere se, secondo la giurisprudenza italiana, la mia posizione potrebbe essere giuridicamente tutelata, magari se accompagnata dalle opportune valutazioni dei professionisti di ambito psicologico, in modo da attestare il danno effettivamente provocato dai miei genitori.

Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service