Posso rivalermi sul venditore che mi ha rilasciato la garanzia di conformità della macchina con tutti i controlli, se pur a vista, fatti?

  22 Nov 2016   199
Salve ho acquistato nel mese di settembre scorso una macchina Mercedes classe A con 10 anni di vita e 150.000 km. Il concessionario venditore mi ha proposto di aggiungere una assicurazione per avere più tranquillità nel caso dovessero sorgere dei problemi. Io ho accettato ed inserito l'assicurazione aggiuntiva pagando il tutto contestualmente al passaggio di proprietà. Dopo un mese e mezzo sorge un rumore al cambio, la faccio controllare da un'officina autorizzata e mi diagnosticano i cuscinetti del cambio. Al che chiamo il venditore e mi dice che avendo l'assicurazione aggiuntiva posso usufruirne seguendo la procedura prevista dalla stessa assicurazione in caso di danni alla vettura. Così leggo per bene il contratto e seguo la procedura alla virgola, porto la macchina (obbligatoriamente) nell'officina convenzionata con l'assicurazione che smonta tutto il cambio in attesa del perito. Il perito fà la sua perizia e conferma la rottura dei cuscinetti dovuta però ad usura e quindi come scritto nella clausola del contratto, l'assicurazione non ne risponde. Ora l'officina dove si trova l'auto mi chiede 35 ore di lavoro (circa 1600 euro) per rimettere l'auto esattamente come era .... "rotta". Premetto che ho uno zio con la sua officina perchè anche lui è meccanico e quindi se avessi saputo che dovevo ripararla a mie spese avrei optato per mio zio spendendo sicuramente meno della metà.
Mi chiedo , perchè fare una assicurazione su una auto con 150.000km se poi ogni guasto può essere tranquillamente per usura? L'assicurazione copre auto fino a 15 anni di vita senza limiti di kilometraggio ma esiste un danno in quei casi che non sia per usura? Perchè devo pagare un'officina (con le sue tariffe) alla quale sono stato obbligato a rivolgermi dall'assicurazione? Posso rivalermi sul venditore che mi ha rilasciato la garanzia di conformità della macchina con tutti i controlli, se pur a vista, fatti? Aspetto fiducioso una vostra risposta. Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti. Maria Assunta.
1 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service