Possiamo chiedere l' assunzione o i danni ?

  23 Mar 2017   80
Salve,
sono il compagno di una donna che lavora dal 2011 per la stessa azienda di circa 100 dipendenti. dopo alcuni mesi con l' azienda ha assunto la mia compagna fino al 2015 con contratti a termini sistematicamente interrotti per 10 o 20 giorni. Nel 2015 ci siamo trasferiti a vivere altrove per motivi personali, e a metà 2016 siamo ritornati a vivere a casa . Quando il datore di lavoro ha saputo del nostro rientro a contattato la mia compagna per chiedergli di tornare con la promessa di un assunzione a tempo indeterminato ( la mia compagna ha rinunciato a un altra offerta) alla fine del periodo di cassa integrazione. Quindi è stata assunta con un contratto da impiegata svolgendo mansioni da operaia. Le hanno rinnovato il contratto per 2 volte e la seconda le hanno rifatto un contratto da operaia, ma quando è rientrata dal periodo di fermo le hanno fatto firmare un altro contratto con altre mansioni, dicendogli che avevano sbagliato e di stracciare il contratto vecchio. Chiedendo a una persona fidata che lavora nel sindacato ci hanno spiegato che quel contratto le avrebbe dato il diritto di essere assunta a tempo indeterminato perchè erano passati i 36 mesi con la stessa mansione. Per di più durante il periodo natalizo ha lavorato molte ore straordinarie ( sabato e domenica compresa ) che le sono state pagate non come tali ma come premio, e secondo noi, non con tariffa regolare.
Alla fine del mese le scadrà il contratto e non le verrà rinnovato perchè l' azienda ha alcune persone in esubero ( dice, ma spende diversi milioni di euro per fare pubblicità in televisione). La mia compagna si è sempre comportata correttamente con l' azienda lavorando quando c' era da lavorare e accettando la flessibilità nei momenti di calma. Ora lei è molto delusa, per non dire triste, si sente presa in giro visto che siè impegnata molto per guadagnarsi un posto di lavoro da 1000 euro al mese,ma nonostante i suoi sforzi le è stata chiusa la porta in faccia.
Spiegarlo in poche righe è difficile ma noi abbiamo tutti i contratti e tutte le buste paghe ( compreso il contratto firmato ma mai depositato per il motivo spiegato sopra)
Vi ringrazio anticipatamente per l' aiuto che potreste darci.
Cordiali saluti .
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service