Nel caso di dogana come devo comportarmi? Devo rifiutare la merce o pagare la dogana e poi rivalermi sul privato? Devo denunciarlo per frode?

  06 Apr 2017   61
Buongiorno, vi spiego brevemente il mio problema.
A fine marzo mi sono messo in contatto con un venditore di eBay (venditore privato senza partita iva) per sapere se fosse possibile ottenere una fattura fiscale dall'acquisto di un notebook. Il venditore mi ha comunicato che non era possibile ma mi ha informato che se avessi acquistato dal suo sito privato mi avrebbe fatto uno sconto. Ho acquistato un notebook e un telefono dal sito del rivenditore pagando con PayPal, pensando che la merce ce l'avesse in possesso al suo indirizzo di Palermo (si è anche offerto di installarmi il sistema operativo sul PC).
Ieri mi ha fornito il codice per rintracciare la merce e solo adesso ho capito che quest'ultima proviene direttamente dalla Cina (nel sito, nelle informazioni del sito e nelle discussioni che abbiamo avuto non ha mai fatto riferimento in alcun modo alla provenienza di quest'ultima; e il venditore si trova in Italia). Ho fatto un po' di ricerche per capire se ciò fosse legale. Quello che ho capito (non so se sia giusto) è che un privato senza partita IVA intanto non può possedere e-comerce privato a scopi di lucro e non può vendere un oggetto che ancora non possiede a un altro privato perché se no di tratterebbe di commercio. Non so se le mie affermazioni siano corrette e quindi mi affido a voi.
Vi ringrazio in anticipo
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service