Le commissioni che Amazon e Gearbest mi versano per i prodotti venduti tramite i miei video sono soggetti a tassazione?

  08 Mar 2017   94
Buonasera, il mio nome è Michele e sono amministratore di un canale Youtube dove tratto tecnologia e videogiochi in generale. Negli ultimi mesi alcuni store online quali Amazon e Gearbest hanno iniziato ad inviarmi gratuitamente dei prodotti su cui realizzare video a scopo pubblicitario, come ad esempio droni, smartwatch e smartphone. Su ogni video i due store mi danno la possibilità di inserire un link che rimanda all'acquisto del prodotto (direttamente dal loro store), con la sola differenza che l'acquirente, comprando il prodotto da amazon o gearbest dopo aver cliccato sul mio link, mi genererà una piccola commissione dell'ordine del 7 - 8% sull'ammontare del valore del prodotto, di fatto io non vendo nulla ma sono gli store a darmi una commissione se qualcuno compra i loro prodotti tramite i miei video.
Mensilmente mi è possibile richiedere questa somma o come buono sconto per i prodotti dei due store o come cifra versata direttamente sulla mia paypal o conto bancario. Le cifre sono modeste e non superano i 600 - 700 euro mensili.
La mia domanda è appunto se questi soldi che loro mi versano derivanti dalle commissioni generate dai loro prodotti venduti tramite i miei video sono soggetti a tassazione oppure no, come detto io di fatto non vendo nulla.

Grazie e buona giornata.

Michele
1 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service