Ho conservato i messaggi e la polizia postale non dovrebbe avere difficoltà a verificare in maniera certa; posso sporgere denuncia per sostituzione di persona?

  21 Jan 2017   198
Spett.le Studio, sono titolare di un'attività di commercio elettronico soggetta a regole restrittive per le esportazioni (oggetti d'antiquariato). Avendo realizzato il sito in autonomia, tengo traccia delle visite ricevute annotando le informazioni naturalmente connesse alla visita (ip, browser e impostazioni ecc...) - per statistiche o per prepararmi in anticipo a richieste di potenziali acquirenti, soprattutto stranieri.
Ligio alle norme sulle esportazioni, mi sono più volte lamentato su facebook del clima di lassismo vigente nel settore, e che si traduce in concorrenza sleale nei confronti di chi rispetta le leggi.
Dopo il più recente "sfogo" ho ricevuto una richiesta da un'acquirente sedicente norvegese interessata all'acquisto di un oggetto soggetto a restrizioni; ho risposto come al solito, spiegando che l'operazione era troppo lunga e onerosa.
Da controlli sul messaggio (ho competenze informatiche) posso dire con sicurezza che l'IP di provenienza era italiano (tra l'altro aveva visitato il sito poco prima e la lingua impostata nel browser era l'italiano); con ogni probabilità si trattava di qualche collega che voleva cogliermi in errore (non necessariamente per farne un uso illegale)
1 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service