è possibile chiudere la denuncia senza denunciare nessuno o deve essere comunque denunciato per ricettazione il precedente proprietario?

  27 Aug 2017   12
Salve a tutti, parto subito a descrivere una situazione abbastanza delicata:
In data 17.12.15 tra le h 19.30 e le h 7.30 del mattino seguente, ho subito un furto di una bicicletta della decathlon; alle 9 del giorno stesso denunciai il fatto, dando il n° di serie(adesivo) che avevo portato con me.
In data 14.08.17 intorno alle h 17, la riconobbi, chiamai le forze dell' ordine che mi mandarono una pattuglia di 2 agenti, questi mi dissero che in ogni caso non avrebbero potuto fare niente perchè:
1 non potevo dimostrare che effettivamente fosse mia per mancanza di codici che naturalmente furono rimossi (tranne il n° di telaio punzonato);
2 perchè in ogni caso era legata, e quindi nel caso avremmo dovuto aspettare che tornasse.
Io sapevo che era la mia, percè riconobbi alcuni pezzi che io avevo messo, e riconobbi un adesivo che penso non venga prodotto, e che ho tutt'ora a casa.
nel momento in cui stavamo per salutarci, arriva "l'attuale proprietario" della bici, un senegalese che afferma di aver comprato la bici 2 settimane prima da un altro senegalese suo amico da 3 anni, che cli aveva garantito che era una bici pulita non rubata.
naturalmente gli agenti hanno preso i dati dell'attuale proprietario e alcuni dati dell'amico che gli aveva venduto la bici.
allora le cosa cambiarono , e le possibilità erano 2:
1 lui andava via con la bici, ma se fossi riuscito a trovare il codice inciso sul telaio tra i miei documenti a casa(che forse mi ero segnato anni prima, forse anche su un sito per la garanzia), lui avrebbe passato dei guai per ricettazione.
2 lui me la lasciava subito e ne sarebbe uscito pulito, e gli agenti avrebbero segnato che lui ha restituito la bici(dicevano che in ogni caso i fatti accaduti sarebbero stati tutti tracciabili )
L'attuale proprietario all'inizio voleva portarsela via per sentire il suo amico e nel caso ci saremmo visti tutti in questura, però alla fine me la cedette e mi disse che mi avrebbe fatto sapere in ogni caso. allora la situazione finì alle 18.30, ognuno per la sua strada, io riavevo la mia bici, la polizia non mi ha consegnato nulla. alle 22 mi richiama questo senegalese confermando che l'amico gli aveva mentito.
ieri sono passato in questura dicendo di voler chiudere la denuncia di furto raccontando i fatti, e loro mi dissero che in ogni caso non era possibile, perche l'avrebbero dovuto fare gli agenti che mi avrebbero dovuto fare un verbale di consegna e quindi denunciare il proprietario per ricettazione, cosa che voglio evitare, perchè io non ho voglia di affrontare processi e di rivederlo.
l'unica cosa che volevo fare era di archiviare la denuncia, dire BICICLETTA RITROVATA E DI NUOVO IN POSSESSO DEL PROPRIETARIO, senza denunciare nessuno.
ora mercoledì devo tornare in questura per discutere meglio il caso, però volevo sapere un parere legale.

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio per l'attenzione.
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service