Donazione a minori con Giudice Tutelare: Cosa succede al compimento della maggiore età ?

  27 Sep 2017   18
Buongiorno, dietro mio suggerimento, mio padre (nonno) ha deciso di donare l'appartamento direttamente ai miei figli minori di 8 e 12 anni (ovvero i suoi nipoti); evitando futuri quanto inutili passaggi di proprietà padre-figli.

Abbiamo pertanto incaricato un Notaio di fiducia, il quale ha provveduto a formulare e depositare l'Atto di Donazione nonché la lettera di autorizzazione per il Giudice Tutelare (in quanto soggetti minori).

Dal punto di vista giuridico, cosa succede al raggiungimento della maggiore età del figlio primogenito e successivamente del figlio secondogenito ?

Per ottenere la definitiva proprietà e disponibilità dell'immobile donato, occorre richiedere la preventiva autorizzazione (o accettazione della donazione) al suddetto Giudice tutelare ?

Oppure entrambi i soggetti divengono automaticamente proprietari al 50%, al raggiungimento della maggiore età, senza dover chiedere alcuna autorizzazione in quanto cessano i presupposti della tutela da parte del Giudice e dei Genitori ?

Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire quali azioni debbo eventualmente eseguire per una corretta risoluzione della questione.

Grazie
Antonio
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service