Da quando scatta la prescrizione per un incidente stradale in cui vi sono state lesioni personali e di quanto tempo si tratta?

  10 Jan 2017   95
Nel Maggio del 2008 mi trovo alla guida di un'auto e mi accingo ad effettuare un'inversione a U dopo aver inserito regolarmente la freccia a sinistra e dopo essermi portato al centro della carreggiata (priva di segnaletica orizzontale, essendo una stradina di paese). D'improvviso un ragazzo in moto, senza casco e in eccesso di velocità, prova a sorpassarmi dalla sinistra incontrando quindi l'auto leggermente di traverso. Mi fermo di colpo vedendolo arrivare come un fulmine dallo specchietto ma, data la velocità della moto, il ragazzo non può far altro che virare a sinistra cercando di evitare l'auto finendo per sbattere contro il marciapiede e subito dopo un palo, quindi facendo un bel volo. L'auto non è stata nemmeno toccata e il verbale dei vigili al tempo lo dimostra. Lui finisce in coma ma si risveglia qualche tempo dopo.

A Settembre 2016 mi vedo arrivare una notifica di comparizione davanti al Giudice di Pace fissata per domani, 11 Gennaio 2017.

La mia domanda è:

Non scatta una prescrizione in casi come questi dove ti vedi arrivare una notifica dopo ben 8 anni? Se c'è, di quanto tempo si tratta e, cosa più importante, da quando comincia a decorrere?

La prescrizione scatta automaticamente o devo avvalermene io? Altrimenti non mi spiego perchè il ragazzo mi fa causa dopo tutto questo tempo, magari sperando che io rifiuti la prescrizione?

Per favore aiutatemi a capire.

Grazie per l'attenzione,
Distinti saluti.
2 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service