Come si può comportare il quarto fratello essendo in minoranza per sbloccare la situazione? Può farsi ripagare del danno economico subito? In che modo?

  07 Dec 2016   128
Concisamente:
C’è un’intera campagna che è stata ereditata da 4 fratelli.
Ognuno detiene il 25%.
La campagna è indivisa.
L’intera campagna è affittata ad un agricoltore che la coltiva.
Uno dei 4 fratelli non ha dei buoni rapporti con l’agricoltore, che considera particolarmente “furbo”.
Il prossimo anno scadrà il contratto d’affitto.
Questo quarto fratello vorrebbe affittare la campagna ad un altro agricoltore, mentre gli altri 3 fratelli non vogliono (a loro va bene l’agricoltore che già c’è).
Come si può comportare questo quarto fratello allo scadere del contratto di affitto?
Leggo che, essendo la compagna indivisa, non potrebbe o, comunque, avrebbe difficoltà a affittare il suo 25% ad un altro agricoltore.
Questo nuovo agricoltore (quello gradito dal quarto fratello), il prossimo anno, sarebbe disposto a pagare un affitto più alto (per coltivare tutta la campagna) rispetto all’agricoltore “furbo”, ma i 3 fratelli preferiscono mantenere il vecchio agricoltore “furbo” perché gli fa comodo in molte questioni. Il quarto fratello come potrebbe comportarsi? E’ comunque in minoranza rispetto ai 3 fratelli, ma potrebbe far rivendicare la perdita di un surplus di profitto e fare qualcosa per sbloccare la situazione?
Inoltre una parte di questa campagna non viene coltivata. I 3 fratelli non vogliono coltivarla perché vogliono dare l’impressione che sia residenziale per poterla vendere. E’ incredibile, ma è così. Questa parte di campagna è rimasta incolta per 10 anni. Il quarto fratello invece ha sempre voluto affittarla per poterla coltivare. Ha scritto ai suoi 3 fratelli invitandoli all’affitto facendo loro presente che in questi 10 anni ha perso molti introiti che gli sarebbero serviti per pagare i vari debiti.
1 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service