Come posso vedermi riconosciuto quanto mi spetta? Posso richiedere alla controparte un supplemento a titolo risarcitorio per il mancato adempimento dell’accordo?

  02 Jan 2017   67
Nel 2012 ho subìto un danno relativo ad allagamento della cantina (del condominio in cui avevo acquistato nello stesso anno un appartamento) in cui avevo riposto numerosi oggetti in attesa di collocarli nell’appartamento appena terminati i lavori di ristrutturazione, appunto.
Il danno è stato cagionato da un’inadempienza da parte dell’amministratore che aveva omesso di avvisarmi circa i ripetuti allagamenti degli scantinati che interessavano il palazzo da diversi anni.
Io avevo stipulato un’assicurazione legale privata che ha affidato il mio caso ad un legale della mia zona e che dopo 4 anni(!) è giunto ad un accordo con la controparte affinché mi risarcisse il danno pattuito in euro 3000 in 3 rate da pagarsi alla fine di ognuno dei 3 mesi successivi.
La prima rata è stata pagata in ritardo ma è arrivata.
L’altra doveva essere onorata il 30/11 scorso ma così non è stato e la terza dovrà essere pagata domani ma così non sarà.
Ho sollecitato più volte il mio legale (che nel frattempo è stato liquidato delle spese sostenute dalla Compagnia con cui avevo stipulato l’assicurazione legale) affinché intervenisse ma nulla è successo.
Ora:
La controparte ha deliberatamente disatteso l’accordo tra le parti. Io ad oggi ho ottenuto solo 1/3 di quanto dovuto.
Come posso muovermi per vedermi riconosciuto quanto mi spetta? Posso richiedere che la controparte adempia e richiedere un supplemento a titolo risarcitorio per il mancato adempimento dell’accordo?
Grazie in anticipo.
1 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service