Come posso gestire una situazione di questo tipo?

  20 Apr 2017   56
Oggetto: richiesta di annessione del lotto 3984/cessione diritto di superficie (ad esclusione del vialetto pedonale).
In riferimento alla richiesta in oggetto Le specifico quanto segue:
la casa di nostra proprietà (lotto 3771), è stata costruita con cooperativa popolare nel 1983 e all'epoca ci è stata preclusa la possibilità di annettere il terreno adiacente (lotto 3984).
Successivamente il comune ha permesso la costruzione alla ditta Regalini del lotto 3983 (nuove case di fronte alla nostra) e in quell'occasione il Comune il 26/09/2000 gli ha concesso per 99 anni il diritto di superficie sulla particella 3984 (una piccola area verde che dà sulla strada) adiacente alla nostra casa (probabilmente per avere i mq sufficienti per costruire).
Dal 1983 io e mio marito (mancato 10 anni or sono) ci siamo sempre preoccupati di tenere pulita l'area (taglio erba e quant'altro). Data l'età non sono più in grado da sola di fare determinati lavori e spendere per far fare lavori su un'area che non m'appartiene.
Inoltre su quest'area sono stati piantati da ignoti due pini che nel frattempo sono diventati ingombranti e pericolosi per casa mia e quella dei vicini.
Nonostante il mio sollecito il Comune non interviene e mi ha fornito tutti gli allegati per sollecitare a mia volta la società che ha in gestione il terreno per 99 anni (il Comune mi consiglia di chiedere agli interessati di dare la disponibilità a lasciare il diritto di superficie).
Purtroppo tale società è stata posta in liquidazione, quindi le chiedo come comportarci per ottenere, a questo punto, l'annessione del terreno in oggetto (o il diritto di superficie).
Il mio interesse riguardo questa piccola parte di terreno deriva dal fatto che, essendo la zona su un percorso pedonale/ciclabile, richiede un lavoro quotidiano a causa dell'inciviltà dei passanti che lasciano rifiuti a terra o di proprietari di cani che decidono di fregarsene altamente di raccogliere i bisogni dei loro animali(nonostante abbia appeso cartelli).
In attesa di una Sua risposta, La ringrazio e porgo distinti saluti.
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service