Come gestire la demolizione di un muro di cartongesso nemmeno denunciato dal proprietario che non ci permette di sfruttare i 2 garage?

  23 Apr 2017   36
Buongiorno, siamo una coppia che si é affidata ad un'agenzia immobiliare per un appartamento da prendere in locazione ad oggi ancora occupato ma che si libererà a breve. L'appartamento é di nostro gradimento e l'abbiamo bloccato pertanto quando l'inquilino attuale uscirà concluderemo il contratto di locazione.
Nonostante l'appartamento ci interessi abbiamo un problema da gestire sul quale chiediamo parere legale.
Dall' annuncio l'appartamento ci veniva locato con garage doppio. Durante la visita dell'immobile, una volta scesi in garage (garage collegato direttamente al nostro appartamento da scale interne allo stesso) in mezzo ai 2 garage l'inquilino precedente ha realizzato una parete di cartongesso. Il garage é doppio in senso verticale una macchina davanti e una dietro ma attualmente ci sta solo una macchina avendo l inquilino costruito in mezzo un muro di cartongesso che permette l entrata di una sola auto.
L'agenzia afferma che non sapeva nulla.
Il proprietario afferma che l'inquilino era stato autorizzato da lui a elevare la parete tuttavia non vuole assumersi spese per la demolizione, dice comunque che noi possiamo demolirlo a nostre spese.
Noi vorremmo, come da annuncio dell'agenzia, utilizzare i 2 garage visto che abbiamo 2 auto però dovremmo sostenere noi a detta del proprietario le spese per la demolizione.
I problemi sono questi: il proprietario doveva fare una denuncia x l'innalzamento del muro di cartongesso? Probabilmente non l ha fatta. In sede di stipula del contratto di locazione pertanto dalla mappa catastale non risulterà quel muro. Dovremo far finta che non ci sia e poi buttarlo giù noi? E se poi con la demolizione succede qualcosa e risulta nostra responsabilità? Come dovremmo comportarci? Far dichiarare nel contratto che c'é la parete e noi ci accolliamo le spese per la demolizione che il proprietario ci consente e che eventuali danni sono a suo carico? Siamo disposti anche a pagarci la demolizione ma vorremmo dei consigli su come é meglio agire per essere tutelati visto che noi non siano responsabili della situazione. Firmeremo il contratto a breve. Grazie infinite
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service