Chi ha ragione tra me e mia sorella?

  13 Dec 2016   91
Proprietà immobiliare composta da villa con 2 unità abitative (da ora A e B) separate e giardino. Per successione a marzo 2013 la riceviamo io e mia sorella, cointestatari.
Io continuo ad abitare nell'unità abitativa A (domiciliato e residente), non ho mai dato le chiavi di casa a mia sorella perchè ritenevo non dovesse avere accesso in qualsiasi momento al luogo dove abito e detengo oggetti personali (e di cui pago bollette e tasse), mia sorella ha però avuto accesso ogni volta che ha voluto (mai un rifiuto) in mia presenza e vi ha continuato a conservare dentro mobili di sua proprietà o proprietà condivisa. Mia sorella era domiciliata e residente altrove già da prima di marzo 2013 con suo nucleo famigliare. L'unità abitativa B è stata in affitto da molto prima dell'entrata in possesso da parte nostra e ha continuato a rimanere affittata fino a dicembre 2016.
Mia sorella riteneva spettasse a lei quell'affitto e ha continuato a percpirlo lei (sebbene anche le chiavi supplementari dell'appartamento B fossero in mio possesso) con eccezione di una parte (circa 2500) che avevo trattenuto io per motivi non inerenti alla questione in oggetto.
A seguito adesso della cessione dell'immobile e della divisione esattamente a metà della somma, mia sorella rivendica la restituzione di quei 2500 euro affermando che comunque io avevo reso l'abitazione A una "proprietà di fatto" non dando lei le chiavi di casa e libero accesso in ogni momento, mentre per me potremmo fare pari e patta e rimanere così, le ho proposto di rivolgerci a qualcuno di competente e qualora affermasse che quella cifra le sia dovuta, gliel'avrei resa però allo stesso tempo qualora affermasse che invece non le era dovuta la totalità dell'affitto, sarebbe lei a dover rendere a me la differenza di quanto ha percepito in esubero.
L'affitto del locatario spettava interamente a mia sorella? Il non averle reso le chiavi e libero accesso dell'unità da me abitata pareggia il beneficio della rendita affittuaria del secondo immobile?
0 Answers

 


BE THE FIRST ONE TO ANSWER THIS QUESTION

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service