È previsto un rimborso? Se sì, come dovrei fare per ottenerlo?

  11 Jan 2017   174
Salve,

la compagnia Turkish Airlines, causa maltempo, ha cancellato un volo che dovevo prendere in rientro da l'Havana a Roma FCO (la tratta prevedeva scalo a Caracas ed a Istanbul, con partenza alle 10:00 del 08/01 ed arrivo a Roma alle 13:35 del 09/01). La compagnia ha prenotato in sostituzione un altro volo, con partenza da l'Havana alle ore 21:50 del 08/01 con Air Europa, scalo a Madrid, ripartenza da qui (tra l'altro cambiando terminal) alle 16:00 con Iberia ed arrivo a Roma FCO alle 18:30 del 09/01; i voli sostitutivi non hanno subito ritardi.

Il biglietto è stato acquistato on-line direttamente sul sito di Turkish, quindi non su siti satelliti o siti che promuovono sconti o offerte.

Premesso che le compagnie sostitutive in questione sono di livello inferiore (la Turkish si vanta di essere la n. 1 in Europa), i danni subiti, a mio parere, sono tre:

• Il fatto di essere dovuto rimanere in aeroporto a l'Havana per quasi 12 ore in più del previsto.

• L'assistenza fornita dalla compagnia durante questa lunga attesa, consistente esclusivamente in due pasti (ovviamente gratuiti ma senza possibilità di scelta) comprendenti: UN sandwich al "prosciutto" e "formaggio" (siamo a Cuba, il menù degli unici due bar aperti in tutto l'aeroporto offriva solamente questo) e UNA bevanda a scelta tra bottiglietta di acqua da 50 cl e lattina di Cola da 355 ml di produzione nazionale (nel caso delle bevande, la scelta era più ampia: aranciata, succhi di frutta, birra... ma le uniche due opzioni erano queste); neppure un caffè o magari una bottiglietta di acqua durante l'intervallo dei due pasti, che sono stati distribuiti alle ore 12:00 e alle 18:00.

• Ovviamente, il fatto di essere arrivato con 5 ore di ritardo rispetto all'orario previsto, che ha comportato non pochi disagi, come si può immaginare: parcheggio aeroporto, permesso a lavoro, pasto in più non previsto (soprattutto dopo la miseria che ci avevano dato a l'Havana) ecc...

Rientrato in Italia, ho chiamato il N. Verde di Turkish e dopo un'estenuante attesa (comprensibile vista la situazione in cui versa l'aeroporto Istanbul in questi giorni) ho spiegato all'operatrice la situazione e chiesto se spettasse un rimborso: lei di tutta risposta, anche con fare scocciato (la telefonata è stata registrata), mi ha detto che non mi dovrei aspettare alcun rimborso ed eventualmente fare reclamo sul sito della compagnia (cosa che non ho ancora fatto perchè preferivo prima la consulenza di un legale).

Spero di essere stato esaustivo.

Grazie per l'attenzione.

Distinti Saluti.

PS: la stessa cosa vale anche per la mia compagna, il biglietto è stato prenotato insieme, con un unico ticket di riferimento.
1 Answers

 


Have another answer? Share your knowledge!

 

AskLawyer
P: (+39) 02 9475 1454 Milan, Italy

We assist you in:
Italy Spain France Germany United Kingdom United Arab Emirates Thailand China India Russian Federation

AskLawyer Copyright © 2016-2017 Terms and conditions of the legal advice service